Ricerche basate sull’Intelligenza Artificiale

Presentazione del CEO Erre Quadro Giacomo Tazzini in occasione dell'incontro del Gruppo Progetto Innovazione del 21 febbraio 2024

Erre Quadro srl, è una piccola società di Pisa, spin-off della locale università, specializzata e attiva da 15 anni nelle applicazioni software e servizi per semplificare la ricerca di informazioni per le attività di analisi brevettuale ed altre ricerche basate sull’Intelligenza Artificiale (IA) in ambito manifatturiero, con 30 collaboratori e 1,6M di euro di fatturato e previsioni di crescita del 30%.

Giacomo Tazzini ritiene che il recente aumento di interesse e applicabilità dell’IA sia dovuta alla semplificazione nell’uso degli algoritmi e alla diffusione delle applicazioni di uso comune (smartphone, ChatGPT, ecc.) che hanno stimolato la domanda. 

Erre Quadro utilizza gli algoritmi di Intelligenza Artificiale con l’obiettivo di realizzare strumenti per aumentare la produttività, in particolare la ricerca di informazioni all’interno della documentazione e come trattare il linguaggio naturale per interpretare tali informazioni, sia accedendo a documenti (Data Set brevettuali, scientifici, ecc.) esterni alle aziende con la soluzione IR Innovation Reveal, sia per analizzare documenti interni alle aziende (Dati di CRM, PLM, ecc.) con KYD Knowledge in Your Data.

Sono in sostanza modelli e algoritmi per addestrare i sistemi di AI e Machine Learning per generare risposte significative e attendibili a supporto delle attività di Ricerca e Sviluppo, di registrazione e gestione dei brevetti, di business intelligence, di merger & acquisition, di sviluppo business in nuovi mercati, ecc.

Le soluzioni Erre Quadro affrontano tre problematiche nell’uso degli strumenti di ricerca di informazioni: accelerazione dei processi lenti per perdita di tempo da parte di personale qualificato impegnato in attività meglio gestibili con strumenti idonei; evitare la perdita di informazioni utili a ridurre errori strategici e rischi legali; aumentare le competenze nel gestire in modo ottimale le informazioni e gli strumenti di ricerca.

Il risultato si consegue attraverso quattro fasi: 1) identificazioni dei dati utili, 2) gestione dei dati per facilitare la ricerca di informazioni, 3) selezione delle informazioni rilevanti, 4) interpretazione e analisi delle informazioni risultanti.

A seguire alcuni esempi di applicazione delle soluzioni Erre Quadro. 

Freedom to operate – Preparazione del documento di analisi che  esclude che il proprio prodotto sia coperto da brevetti precedentemente presentati. Per realizzare tale attività la multinazionale italiana cliente impiegava quasi 4 mesi uomo dovendo leggere circa 4mila documenti per trovare i 10-100 documenti di interesse. Con Innovation Reveal è stato possibile ridurre a due settimane i tempi per individuare i documenti d’interesse e con migliori risultati trovando anche documenti sfuggiti alle ricerche tradizionali.

Request for Quotation – Una multinazionale nel settore della componentistica automotive ha utilizzato la soluzione Knowledge in Your Data per rispondere in modo efficace e tempestivo ai capitolati d’offerta. La soluzione Erre Quadro ha permesso di ridurre del 20% gli errori umani di interpretazione delle richieste e di ridurre del 94% il tempo richiesto per l’analisi del capitolato supportando in modo efficace gli operatori, piuttosto che sostituirne il ruolo.

Lead Generation – Altra grande impresa (700 milioni di fatturato) nel settore della componentistica automotive voleva identificare i potenziali clienti interessati ai dispositivi per lo smorzamento delle vibrazioni dei motori termici. Le soluzioni Erre Quadro hanno permesso di identificare 222 potenziali clienti dei quali due hanno mostrato interesse e richiesta d’acquisto entro sei mesi. Per conseguire il risultato si è estesa la ricerca oltre il settore automotive cercando fra le aziende con il problema di vibrazione dei motori.

Merge & Acquisition / Joint Venture – Ricerca delle aziende più indicate per sviluppare partnership utili ad entrare nel business dell’idrogeno. Con Innovation Reveal è stato possibile identificare le aziende del settore idrogeno con problematiche superabili mettendo in sinergia le rispettive competenze e processi. Sono state identificate circa 100 aziende con il profilo richiesto. 

L’Intelligenza Artificiale contribuirà ad aumentare la produttività delle grandi Imprese e permetterà alle piccole imprese specializzate nel settore di sviluppare significativamente il proprio business. L’impresa Erre Quadro è in fase di crescita e di aumento del capitale.

L’IA rappresenta una leva strategia per lo sviluppo economico delle imprese produttive e dei servizi nella quale il Paese dovrebbe puntare e investire, come realizzato per Industria 4.0.  Purtroppo, al momento, il digitale non è “Made in Italy” e importiamo soluzioni (SAP, Oracle, Google, ecc.), gli investimenti dell’Italia non sono comparabili con altri Paesi e speriamo che ci sia una inversione così che si possa essere, come sistema Italia, almeno buoni “follower”. 

L’AI Act rappresenta una opportunità perché l’applicazione dell’IA deve essere regolamentata per bloccarne l’abuso.

Clicca "Presentazione Erre Quadro" per scaricare la presentazione e clicca il video seguente per rivedere l'intervento di Giacomo Tazzini.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.