Intelligenza Artificiale Generativa da Provare

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza e passiamo dalla teoria alla pratica con esempi concreti.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Salvatore Marinaro   

Socio ALDAI-Federmanager
L'Intelligenza Artificiale (IA) Generativa è una tecnologia diventata di enorme popolarità negli ultimi anni, suscitando al tempo stesso entusiasmo, per le sue applicazioni molto disparate, e domande cruciali soprattutto sul come possa influenzare il nostro futuro.

Cerchiamo quindi di approfondire cosa sia concretamente l'IA Generativa e quali potranno essere i suoi impatti, soprattutto in campo lavorativo.

L’IA Generativa è un modello linguistico di IA per la generazione di contenuti human-like come immagini, testi, o addirittura musica, utilizzando modelli di apprendimento automatico. Questi modelli sono addestrati su grandi quantità di dati e sono in grado di generare nuovi output che possono essere indistinguibili da quelli creati dagli esseri umani.

L’IA Generativa non è un agente autonomo e consapevole, in grado di affrontare qualsiasi compito. Per svolgere attività complesse necessita di supervisione e di una guida specifica e competente. Spesso manca infatti di una comprensione profonda del contesto o della situazione in cui opera, e di intuizione o comprensione delle sfumature concettuali, producendo a volte risultati distorti o inventati (allucinazioni). Va inoltre sottolineato che il modello linguistico su cui si basa la generazione, non ha consapevolezza, comprensione o esperienza del mondo al di là di ciò che ha “imparato” durante il processo di addestramento. 

I due campi d’azione principali sono le applicazioni cosiddette verticali, ossia relative a un compito specialistico ben preciso, quali l’ottimizzazione dei processi di produzione o della catena di approvvigionamento, e quelle trasversali, ossia comuni a ogni compito di noi umani, quali l’analisi di testi voluminosi, la classificazione automatica di documenti (fatture, preventivi), etc.

Nel primo caso, ad esempio, prendiamo in considerazione un processo di produzione, di un prodotto o di un servizio. Inizialmente potremmo essere tentati di considerare l’IA Generativa alla stregua di un super-manager o super-consulente espertissimo della materia che, analizzando il processo nel suo insieme, possa individuarne a colpo d’occhio le problematiche. Questo è però un approccio improduttivo. Meglio suddividere in step successivi il processo oggetto dell’ottimizzazione, analizzare il risultato della generazione applicata ad ogni singolo step e, con gli opportuni aggiustamenti, alimentare la generazione applicata allo step successivo, in un processo iterativo. Per questo e per altri motivi, l’utilizzo dell’IA Generativa deve essere preceduto da una attenta analisi del workflow, del processo che si vuole ottimizzare; avendo cura di definire step di applicazione «alla portata» degli strumenti di IA Generativa che si vuole utilizzare. L’essere umano resta quindi il protagonista principale dell’analisi del processo.

 
Mentre il limite all'applicazione dell'IA Generativa è costituito solo dalla nostra creatività e fantasia, la possibilità di utilizzo in applicazioni verticali e trasversali finora inimmaginabili risulta essere il maggior ostacolo all'implementazione nelle aziende, soprattutto delle PMI. 

L'innovazione radicale crea umane resistenze e spesso, infatti, si preferisce seguire una routine consolidata e mantenere lo status quo per ragioni di abitudine e sicurezza. Introdurre strumenti innovativi basati sull'IA Generativa richiede un cambiamento di mentalità e l’uscire dalla propria zona di comfort. 

La mancanza di conoscenza e familiarità con le tecnologie abilitanti e dirompenti, come l'IA, può rendere difficile comprendere appieno i potenziali benefici in termini di produttività delle aziende. 

Insieme ad alcuni professionisti con ventennale esperienza in molteplici attività tecnico commerciali, in ambito internazionale, nei settori industriale, manifatturiero e servizi per l'industria abbiamo creato Team Export, un gruppo di manager competenti per mettere a disposizione delle aziende una prima serie di strumenti dimostrativi delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa, finalizzati all’aumento della produttività.

 
Gli strumenti disponibili, cliccando qui, permettono di acquisire consapevolezza delle possibili applicazioni dell’IA Generativa. Permettono, ad esempio, la creazione di contenuti originali e accattivanti, utili per alimentare la presenza online dell'azienda attraverso la generazione di post o articoli su temi di interesse per essa e dei propri clienti. 

Utile è anche l’applicazione “Chatta” che permette di interagire attivamente con un proprio documento in formato PDF per analizzarlo rapidamente e magari solo relativamente alle parti di interesse.

Lo strumento “Chatbot” consente nel giro di pochi minuti di realizzare un assistente virtuale della propria azienda in grado di rispondere alle domande degli utenti, nella loro lingua, relativamente non solo alle informazioni di contatto ma anche ai propri prodotti e servizi.

Questa tecnologia innovativa offre un ventaglio di opportunità senza precedenti per ottimizzare le nostre pratiche lavorative e comunicative. Sta a noi coglierne appieno le potenzialità e trasformarle in qualcosa di utile per l'impresa e la collettività.
In Team Export ci occupiamo di consulenza alle PMI per la trasformazione digitale, l’export e l’internazionalizzazione. Facciamo leva sul connubio tra esperienza trentennale di business in vari settori (ferroviario, impiantistico, manifatturiero), prevalentemente B2B, sia nel commerciale che nelle operations, e nuove tecnologie digitali, essendo appassionati di dati, algoritmi e innovazione.
Avendo capacità tecnologiche in-house possiamo realizzare autonomamente software prototipi, permettendo all’imprenditore di sperimentare in modo diretto, rapido e personalizzato, le possibili applicazioni di questa tecnologia innovativa al proprio business, prima di investire.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.