Upskilling e Reskilling Federmanager Academy

Intervista a Marco Bertolina Presidente Federmanager Academy

Intervista a cura della redazione


Federmanager Academy è una Management School voluta da Federmanger: una scuola gestita dai manager, per i manager che intendono formarsi in maniera efficace, acquisendo le skill necessarie in un’ottica di life long learning. L’obiettivo è quello di formare dirigenti, leader e manager di impresa che creino valore per i loro stakeholder e la società in generale, attraverso programmi di formazione in presenza, in eLearning e study tour. 

Intervistiamo Marco Bertolina, Presidente della società di formazione Federmanager Academy e Amministratore Delegato di EMMEQUATTRO srl; già componente del CdA di Fondirigenti e General Manager della società Ramponi, operante nel settore Fashion

L’organizzazione del lavoro è profondamente cambiata negli ultimi anni: quali sono i percorsi formativi che propone Federmanager Academy per aggiornarsi?

La pandemia ha portato un cambiamento epocale nel mondo del lavoro, anche se forse sarebbe più corretto dire che l’emergenza e l’obbligo alla distanza sociale hanno velocizzato dei processi che probabilmente si sarebbero comunque evoluti in tal modo nei prossimi anni. Oggi è ormai impensabile lavorare senza utilizzare il computer e tutti gli altri strumenti digitali ad esso connessi: se però l’utilizzo delle applicazioni più semplici è ormai alla portata di tutti, lo stesso discorso non vale per l’applicazione nei processi aziendali di programmi più complessi, come può essere ad esempio l’analisi dei Big Data, l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale o del Cloud manufacturing. Federmanager Academy in questi anni ha per questo realizzato diversi corsi eLearning, che è possibile trovare nel nuovo catalogo “Sailing 2023”, dedicati proprio all’approfondimento non solo di tali strumenti, ma anche dello sviluppo di nuove competenze manageriali, conoscenze digitali e idee innovative (ad esempio l’utilizzo vincente del Metaverso) che possono contribuire alla crescita di valore della propria impresa.

Ci sono percorsi di aggiornamento specifici per le diverse funzioni manageriali: CEO, Finance, Operations, etc.?

Certamente, Federmanager Academy nasce come Management School di Federmanager, e la sua mission è quella di ascoltare i fabbisogni dei manager, anticipando i principali trend di aggiornamento e individuando di volta in volta i reali gap formativi, con la finalità di fornire una formazione sempre approfondita, innovativa e, soprattutto, personalizzata. Per questo l’offerta formativa è molto vasta e, oltre a corsi dedicati alla digitalizzazione, sono disponibili corsi dedicati alla finanza, all’internazionalizzazione e alla Sostenibilità.  Tutto questo non solo grazie ai moduli eLearning in catalogo, ma anche a percorsi di eccellenza dedicati a manager di alto profilo (tra cui ricordiamo “Strategic way to USA”, arrivato alla seconda edizione e dedicato ai rapporti economico-strategici tra Italia e Stati Uniti d’America, ma anche la Masterclass realizzata insieme a Everywhere e Sergio Rubini, sullo Storytelling e Public Speaking), e la progettazione di Piani presentabili tramite Avviso Fondirigenti. Partendo dall’ascolto dei manager, Federmanager Academy offre quindi percorsi specifici per tutte le funzioni manageriali, declinandoli anche in base agli obiettivi aziendali: un servizio che in questi anni ha portato numerosi manager ad acquisire le competenze necessarie per svolgere con successo il proprio ruolo. 

Quanto pesa la formazione on-line nei percorsi di aggiornamento di Federmanager Academy?

Federmanager Academy ritiene che la formula vincente di un percorso formativo non si ritrovi solo nei contenuti (che devono sempre essere di alto livello e quanto più personalizzati per essere efficaci) ma anche in una metodologia blended e cioè mista. Nel corso degli anni Federmanager Academy ha avuto la conferma di quanto la coesione tra attività “di persona”, che permettono di creare quel feeling che solo un confronto “de visu” e umano riesce a far emergere, ed attività “online”, che restano utili per fornire sia premesse importanti che approfondimenti successivi a quanto realizzato in aula, sia importante affinché il manager in formazione possa avere una visione completa del tema in oggetto. Inoltre è innegabile come gli eLearning siano utili strumenti per chiarire ulteriormente eventuali passaggi poiché il manager può rivederli ogni volta che ne sente la necessità, accedendo tramite le proprie credenziali personali al portale. Per questo nei percorsi che Federmanager Academy progetta per le aziende, ad esempio per gli Avvisi Fondirigenti, sono sempre presenti anche corsi online, e Academy aggiorna regolarmente il proprio catalogo online con nuovi corsi eLearning ma anche webinar.

Quali programmi di reskilling e upskilling per migliorare l’employability?

Se con upskilling intendiamo la crescita nel medesimo settore, e con reskilling il passaggio ad un diverso ambito o profilo, abbiamo varie proposte formative personalizzate sui fabbisogni di crescita o riqualificazione dei manager. Per queste sfide e per la employability, anche nel 2023 Federmanager Academy realizzerà la parte formativa del percorso di certificazione “Bemanager”, promosso da Federmanager. Tale percorso permette ai manager di certificarsi in uno dei 5 profili previsti (Innovation manager, Export Manager, Temporary manager, Manager di Rete e Manager per la Sostenibilità) e di riqualificarsi sia in caso il manager già operativo in un’azienda, che nel caso in cui sia in cerca di nuova occupazione.

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Cariche sociali e lavoro dipendente

Il tema della sovrapposizione tra cariche sociali e rapporto di lavoro subordinato è sempre attuale e di estrema rilevanza, ed è stato oggetto negli anni di approfondimenti, tesi giurisprudenziali e dottrinali altalenanti. Di seguito un articolo in materia redatto dall’Avv. Riccardo Arnò, esperto in diritto del lavoro e previdenza, sulla base di una recente pubblicazione – apparsa su una rivista specialistica – a opera di Giulia Colombo, Dottoranda di ricerca in Diritto del lavoro, Università degli Studi di Udine. Il tema sarà approfondito dall'Avv. Arnò nel corso di un webinar che si terrà mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 18
01 ottobre 2022

Rinnovo cariche sociali ALDAI – Triennio 2024-2027

Introduzione ai profili e alle modalità di votazione
15 aprile 2024

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023

Rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI 2024-2027

Di seguito i 67 profili dei candidati per il rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI per il triennio 2024-2027
02 aprile 2024