Sara Cattaneo

Sara Cattaneo

Da diversi anni lavoro nella Global Supply Chain della multinazionale ABB, dove attualmente ricopro il ruolo di VP-Procurement & Materials Management leader per una delle sue divisioni. In precedenza ho lavorato per circa 13 anni come manager per la multinazionale americana General Electric, trasferendomi in Svizzera per 8 anni. Dopo una laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, nel 2004 ho conseguito un Master di II livello in Logistica e Supply Chain Management (110 e lode). Sono stata premiata da Federmanager tra i 10 migliori Giovani Manager del 2018 per la Lombardia (e i migliori 40 d’Italia). Nel 2020 sono entrata a far parte del Comitato di Redazione della rivista Dirigenti Industria per la quale ho il piacere di scrivere anche articoli.

Premio Giovane Manager semifinale Lombardia

Mai come quest’anno il Premio Giovane Manager Lombardia è stato vissuto con entusiasmo e grande partecipazione, quasi fosse visto come il simbolo da un lato del riconoscimento che si vuole dare al duro lavoro di tutta la categoria dei Manager d'Industria che nell’annus horribilis 2020 ha dimostrato più che mai grandi doti di leadership e professionalità, e dall’altro lato simbolo di una grande voglia di ripresa, per ricominciare non dove ci eravamo fermati prima della pandemia, bensì da questa nuova realtà di cui consapevolmente noi Dirigenti prendiamo atto e su cui siamo pronti a costruire nuove Vision Leggi »

La grande sfida della dirigenza italiana post-covid

Dopo aver arginato, per lo meno temporaneamente, l’emergenza sanitaria, la priorità di queste nuove fasi torna indiscutibilmente a essere l’aspetto sociale ed economico.
Tanti sono i quesiti aperti, ma uno più di tutti: come si più ripartire? O meglio: come si può ricostruire? Leggi »

Smart Working: arma a doppio taglio o valido alleato?

La pandemia COVID-19 impone nuovi stili di vita e di lavoro. Per evitare la paralisi delle attività è necessario sostituire la naturale resistenza al cambiamento con la disponibilità e l’apertura mentale ad apprendere nuovi strumenti e modalità relazionali. Proprio le situazioni più critiche possono offrire l’opportunità per realizzare innovazioni fondamentali per lo sviluppo sostenibile, basta pensare ai benefici per l'ambiente dovuti alla scomparsa del traffico. Leggi »

Rientro dalla Svizzera: il mio percorso, i miei valori

Quante volte sentiamo parlare di laureati in fuga all’estero, di un Paese senza attrattive per i manager, di giovani professionisti privi di chiari obiettivi all’uscita delle Università, spesso meno preparati rispetto ai colleghi provenienti da altri Paesi, i quali si immettono nel mercato del lavoro più velocemente e con preparazioni più specifiche ... ma come me, c'è chi sceglie di rientrare. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.