Il ritorno degli investimenti del PNRR in Lombardia - Incontro CIDA 18 Aprile

Il Vicesegretario Generale Aldo Colombo, Direttore centrale PNRR, Olimpiadi e digitalizzazione di Regione Lombardia condividerà lo stato di avanzamento e le opportunità di Sviluppo Sostenibile

Per aumentare, per sempre, il tasso di crescita dell'economia l'Italia ha deciso di investire 237 miliardi di euro, oltre l'11% del PIL nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza utilizzando il Finanziamento europeo NextGenerationEU per 69 miliardi di sussidi e 123 miliardi di prestiti, da restituire in 20 anni, edd altri 45 miliardi di fondi italiani ed europei.

L'Italia ha ottenuto il maggior sussidio e insieme alla Grecia e alla Romania è ha chiesto il massimo presto possibile

Al secondo posto la Spagna con 154 miliardi, dei quali 84 in prestito, al terzo posto la Francia con 41 miliardi di sole sovvenzioni e nessun prestito.

Tutti i Paesi dell'Unione Europea hanno accettato le sovvenzioni offerte, mentre solo dieci hanno chiesto anche un prestito.

Benché concessi a tassi agevolati i 123 miliardi di euro, andranno restituiti in buona parte dalle nuove generazioni, con gli sperabili benefici derivanti dall'investimento.

Finora la principale preoccupazione si è concentrata sulla capacità di spendere tante risorse in breve tempo per ottenere tutto il finanziamento richiesto.

A tre anni dalla presentazione del PNRR (Governo Draghi aprile 2021) e a meno di tre anni dalla conclusione è doveroso per i dirigenti e le alte professionalità CIDA fare il punto sullo stato di avanzamento del PNRR e acquisire consapevolezza sulle riforme e le realizzazioni che potranno offrire le auspicate prospettive di sviluppo sostenibile.

Fra Le domande CIDA

  • Quali infrastrutture per la mobilità, le comunicazioni la digitalizzazione e la semplificazione, finanziate con il PNRR, creeranno le condizioni per la competitività e lo sviluppo?
  • Quali investimenti PNRR sono stati realizzati per assicurare l’indipendenza energetica, la transizione green e prezzi competitivi per le imprese e la società?
  • Cosa rimarrà del PNRR per favorire il matching domanda-offerta e le Politiche Attive per il lavoro che rappresentano i fattori determinanti per lo sviluppo economico e sociale?
  • La ricerca e la formazione del Capitale Umano costituiscono il miglior investimento per il futuro, il Next Generation EU. Quali investimenti sono previsti in Lombardia per la ricerca e le Università?
  • Sono numerosi i bandi e le iniziative realizzate per la scuola; quali i risultati attesi?
  • Nonostante gli investimenti del PNRR auspichiamo maggiori interventi per l’edilizia scolastica. Quali iniziative sono previste? 
  • L’assistenza sanitaria di prossimità e l’innovazione delle infrastrutture sanitarie rappresentano investimenti importanti. Quanto si sta investendo in Lombardia e quali benefici si conseguiranno in termini di miglioramento dei servizi e riduzione delle liste d’attesa?
  • Quali risultati saranno conseguiti con gli investimenti PNRR a favore dell’agricoltura e dell’ambiente?
 

Obiettivi dell’incontro

  • Conoscere lo stato di avanzamento degli investimenti PNRR in Lombardia nei diversi settori: mobilità, transizione green, sanità, istruzione, formazione, lavoro, industria, turismo, …
  • Acquisire la consapevolezza delle opportunità di sviluppo economico e sociale derivanti dagli investimenti del PNRR in Lombardia
  • Avviare un dialogo costruttivo fra le Istituzioni e la dirigenza pubblica e privata per innescare processi e iniziative di miglioramento continuo. 

Aperitivo di networking a conclusione dell’evento

Per iscriversi all'evento cliccare "Il ritorno degli investimenti del PNRR in Lombardia"

CIDA è la Confederazione sindacale che rappresenta unitariamente a livello istituzionale dirigenti, quadri e alte professionalità del pubblico e del privato. Le Federazioni aderenti a CIDA sono: Federmanager (industria), Manageritalia (commercio e terziario), FP-CIDA (funzione pubblica), CIMO-FESMED (medici del SSN), Sindirettivo Banca Centrale (dirigenza Banca d’Italia e Ivass), FENDA (agricoltura e ambiente), Federazione Settore (sanità religiosa), FIDIA (assicurazioni), SAUR (Università e  ricerca), Sindirettivo Consob (dirigenza Consob)
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.