Franco Del Vecchio

Franco Del Vecchio

Coordinatore Redazione Dirigenti Industria e segretario CIDA Lombardia

Ingegnere Elettronico, 110 e lode, ho lavorato per 3 PMI e sono stato dirigente Apple, Olivetti e NCR.
Ho ricevuto da Steve Jobs la visione innovativa, lavorando con lui negli anni ’80 come direttore marketing Apple, e da mio padre l’onestà, il rispetto e i principi morali.
Dirigente a 32 anni ho vissuto per altri 36 anni esperienze caratterizzate da crescente responsabilità tecnica, marketing, commerciale, gestionale e di crescita delle Risorse Umane nel settore ICT in Italia, in Spagna, per 3 anni residente a Madrid, e per 10 anni nel ruolo internazionale di responsabile commerciale per l’Europa e il resto del mondo.
Da 19 anni coordino il Gruppo Progetto Innovazione, dedicandomi alle iniziative di solidarietà e valorizzazione della dirigenza.
Già presidente ARUM ho ideato e diretto nel periodo 2020-3 il progetto di Politiche Attive Sviluppo PMI, realizzando con 107 manager temporaneamente inoccupati l'assessment delle opportunità digitali per 119 imprese e l'avviamento di 15 progetti di digitalizzazione. Maggiori info cliccando Sviluppo PMI
Consigliere del Forum della Meritocrazia sono impegnato nel riconoscimento del merito nei rapporti di lavoro. Maggiori info cliccando Forum della Meritocrazia
Consigliere ALDAI-Federmanager, segretario CIDA Lombardia e coordinatore della rivista Dirigenti Industria sono impegnato nella valorizzazione e diffusione della cultura manageriale.
Vorrei accelerare il rinnovamento, creare opportunità di lavoro e di crescita basate sul riconoscimento del merito, per dare a tutti speranza e fiducia in un futuro migliore.
Maggiori info nel mio profilo Linkedin

Think Big

Il Presidente Federmanager Stefano Cuzzilla ha lanciato, in occasione del Consiglio Nazionale del 1° dicembre, la proposta di organizzare un Congresso straordinario entro sei mesi in aggiunta al Congresso di fine 2024 per il rinnovo delle cariche elettive della Federazione Leggi »

Sogni di equità e lungimiranza

L’ennesima Finanziaria senza risorse è caratterizzata da slogan chimera, senza visione di futuro, che prelevano sempre dal "bancomat" del ceto medio: dei lavoratori onesti e dei lavoratori pensionati. Possibile che un Paese di geni non sia capace di esprimere una visione di futuro; una strategia di crescita sociale e di benessere per tutti? Leggi »

Rinnovamento del Gruppo di Lavoro Progetto Innovazione

Il Gruppo Progetto Innovazione compie 20 anni e il prossimo 13 dicembre ci troveremo in sala Viscontea ALDAI per il 200° incontro. Con passione e voglia ardente di futuro abbiamo realizzato iniziative per la dirigenza valorizzandone il ruolo. L'innovazione accelera ed è giunto il momento di passare il testimone a chi desidera fare sempre meglio. Leggi »

In memoria di Elserino Piol

Un incontro organizzato dal Gruppo Progetto Innovazione ALDAI-Federmanager per ricordare Elserino Piol, scomparso a Milano il 17 aprile 2023, tramite il pensiero di chi lo ha conosciuto e ha lavorato con lui; un protagonista e un testimone di grande rilievo nello sviluppo dell’informatica, delle telecomunicazioni e del Venture Capital, di cui aveva intuito l’importanza per il progresso del Paese Leggi »

Train the Trainer sulla Meritocrazia

CIDA Lombardia, il Forum della Meritocrazia e il gruppo dei tutor ALDAI-Federmanager che operano nelle scuole superiori hanno organizzato un corso di formazione con l’obiettivo di favorire la cultura del riconoscimento del merito e rendere disponibili strumenti utili per l’orientamento e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro Leggi »

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese. Leggi »

Ci ha lasciato Elserino Piol

Al Vicepresidente Olivetti Federmanager dedicherà il prossimo 21 giugno il ricordo del management e dei numerosi colleghi che hanno avuto il privilegio di lavorare per una delle figure più innovative e lungimiranti del settore ICT, pioniere della New Economy e dell'economia della conoscenza Leggi »

Sostenibilità Energetica

I Gruppi di Lavoro Innovazione, Energia ed Ecologia hanno elaborato una proposta per la sostenibilità energetica, condivisa unanimemente dal Consiglio CIDA Lombardia e presentata a Regione Lombardia che ha completato il Manifesto sulla sicurezza energetica Leggi »

Interviste sulle nuove sfide dei manager

Il contesto di cambiamento continuo e le incertezze sulle prospettive mettono alla prova le capacità del management di assicurare risultati di breve termine e sostenibilità di lungo periodo. Parola ai manager impegnati a superare un altro anno difficile. Leggi »

Il difficile finanziamento del welfare italiano

Come ogni anno CIDA collabora all’organizzazione del convegno di presentazione della IX indagine conoscitiva sulle entrate fiscali e sul finanziamento del welfare condotta dal centro Sudi e Ricerche Itinerari Previdenziali. L’evento è avvenuto giovedì 1° dicembre in diretta streaming dalla sala del Parlamentino del Cnel a Roma. Leggi »

186° incontro Progetto Innovazione dedicato ai progetti Sviluppo PMI

Il progetto di Politiche Attive Sviluppo PMI ha consentito di supportare con manager qualificati 107 imprese per realizzare l'assessment delle opportunità digitali e avviare 14 progetti di sviluppo. In occasione del 186° incontro del Gruppo Progetto Innovazione i manager partecipanti hanno condiviso gli interventi presso le imprese. Il contenuto dell'articolo e il video dell'incontro è riservato agli associati Federmanager registrati sulla piattaforma digitale. Leggi »

Basterà un GOL?

Nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è previsto il finanziamento di un programma di Politiche Attive per la Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL). In un contesto aggravato dalle conseguenze della guerra in Ucraina, scarsità e aumento dei prezzi delle materie prime saremo in grado di far fronte al susseguirsi delle crisi? Leggi »

Incontro su PNRR e progetto GOL

L'articolo, riservato ai soci Federmanager registrati sulla rivista Dirigenti Industria, contiene le presentazioni, il video dell'incontro e le conclusioni del dibattito sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Leggi »

Buon 2022

La fine di un altro anno di incertezze e speranze è l’occasione per uno spazio di riflessione, per capire cosa sia veramente importate e su cosa impegnarci nel nuovo anno Leggi »

Italia a rischio povertà energetica

Articolo scritto a gennaio e diventato d'attualità con il conflitto in Ucraina, per il quale esprimo solidarietà nei confronti delle vittime e di sostegno nei principi di libertà e fratellanza fra tutti i popoli. L’importazione di petrolio, gas e di elettricità espone il Paese alla crescita dei prezzi e al rischio sostenibilità, in particolare per le imprese industriali.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dovrebbe investire in energie rinnovabili nazionali - fotovoltaico, eolico, dal mare e dal nucleare sicuro di nuova generazione - per ridurre quanto possibile la dipendenza dall’estero; senza se e senza ma. Leggi »

Risalgono i contagi

Le vaccinazioni hanno ridotto i decessi, ma non hanno estinto l'epidemia che minaccia le festività Natalizie con una quarta ondata. Questa volta non ci faremo prendere di sorpresa, ma abbiamo veramente imparato a convivere con i virus? Leggi »

Opportunità digitali per Sistel Data

L'impresa in provincia di Varese, all'avanguardia nelle soluzioni di telecomunicazione e sicurezza, considera le opportunità di crescita sostenibile a seguito della valutazione della maturità digitale realizzata dal Digital Innovation Hub Lombardia in collaborazione con l'Unione degli Industriali della Provincia di Varese e il Manager per lo Sviluppo PMI Leggi »

Dalla scuola al futuro lavoro

La scuola è ripartita e la Confederazione Italiana della Dirigenza Pubblica e Privata CIDA ha organizzato il 30 settembre una giornata di incontri e una tavola rotonda per promuovere le iniziative, realizzate con l'impegno dei manager volontari, per favorire la preparazione dei giovani per il futuro lavoro. Leggi »

Competenze per l'eccellenza

Non ci sono dubbi, le "competenze" rappresentano la chiave per lo sviluppo dell’economia della conoscenza e le dinamiche collaborative di una società moderna. Ma il termine “competenze” si presta a diverse interpretazioni che possono generare equivoci e congelare il dialogo Leggi »

Un Paese più illuminato

Nonostante l'emergenza Covid la Lombardia non ha mai smesso di essere la regione con i migliori risultati, l'unica in grado di competere con le altre principali aree industriali europee.
Un patrimonio e un modello economico italiano ed europeo da salvaguardare e sostenere con risorse Next Generation EU Leggi »

Primo Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile

Dal 19 al 21 novembre Regione Lombardia organizza in modalità Webinar il primo Forum per lo Sviluppo Sostenibile, come paradigma per il rilancio. Clicca in fondo all'articolo "Scrivi un commento o invia una domanda" per segnalare le soluzioni sostenibili che saranno menzionate in occasione del Forum. Diretta streaming su www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/forum Leggi »

Equità Fiscale

La settima indagine sulle imposte dirette realizzata da Itinerari Previdenziali rileva che solo metà della popolazione paga almeno 1 euro. I dipendenti contribuiscono per il 51,8% del gettito, i pensionati il 29,4%, gli autonomi e gli altri meno del 19%. La Tavola rotonda del 4 Novembre ha aperto il dibattito sull'Equità Fiscale per far emergere i 120 miliardi di evasione. Leggi »

Amarcord Gruppo Progetto InnovazionE

Il Gruppo Progetto InnovazionE nacque su iniziativa di Fabio Pansa Cedronio allora presidente della commissione studi su proposta di Marcello Puccini che ne assunse per primo il coordinamento con l’obiettivo di sensibilizzare la dirigenza; collaborare con istituzioni ed associazioni alla creazione dei programmi di innovazione e realizzare iniziative per diffonderne la cultura e le competenze operative. Obiettivi definiti nei primi mesi ed ancora attuali. Leggi »

Sviluppo PMI

Progetto di Politiche Attive delle Associazioni Confindustria e Federmanager lombarde, in collaborazione con il Digital Innovation Hub (DIH), per offrire alle Piccole e Medie Imprese (PMI) lombarde servizi gratuiti per conoscere le opportunità delle tecnologie digitali abilitanti e avviare progetti per la ripresa delle attività, la competitività e lo sviluppo di nuovi modelli di crescita. Leggi »

Manager e PMI per la ripresa e lo sviluppo

È nei momenti di vera difficoltà che veniamo messi alla prova e diamo il meglio di noi stessi. La pandemia coronavirus ci ha duramente colpiti, ci ha messo alla prova, ci ha imposto di fare squadra facendo emergere il senso di responsabilità, l’impegno civico, i valori sociali e le competenze per impegnarci e vincere insieme, per il bene del Paese, la più importante sfida degli ultimi 50 anni. Leggi »

Il merito si paga sette volte

Il riconoscimento del merito in Italia è il peggiore d’Europa e considerando anche l’enorme debito pubblico aumenta il rischio di fuga dei giovani di buona volontà in cerca di contesti fertili e stabili nei quali potersi realizzare. Leggi »

Manager per la ripresa e lo “Sviluppo PMI” lombarde

Un primo concreto piano di Politiche Attive per aiutare le Piccole e Medie Imprese lombarde a superare la crisi e trarre vantaggio dai cambiamenti tecnologici e di mercato con l’aiuto di manager competenti.
Il progetto “Sviluppo PMI”, organizzato e promosso da Confindustria Lombardia, Digital Innovation Hub Lombardia e Federmanager, con il supporto di 4.Manager, costituisce un contributo a favore delle PMI della regione maggiormente colpita dalla pandemia. Leggi »

Tavola Rotonda sulla Meritocrazia

Le competenze e la meritocrazia sono determinanti per la ripresa del Paese. È il risultato delle indagini e dei commenti della Tavola Rotonda.
La registrazione dell'evento è accessibile cliccando il video. Leggi »

Occasioni perdute

La pandemia ha imposto serie riflessioni sull'instabilità e la fragilità del sistema socio economico. Ritorna l'esempio di Adriano Olivetti e la lungimiranza industriale dal volto umano. Ma se la responsabilità sociale è sempre più importante bisogna comunque far tornare i conti. Leggi »

Ricostruire insieme il futuro dell’Italia

Negli ultimi tre anni il PIL dell'Italia è sempre stato inferiore alla media dei 27 Paesi UE e con la pandemia siamo tornati in recessione con il peggior risultato europeo nel primo trimestre 2020, 2% inferiore alla media europea secondo le rilevazioni Eurostat.
Non possiamo restare a guardare. Abbiamo bisogno di persone competenti e di una bussola per ricostruire insieme il futuro dell’Italia. Leggi »

Cosa non ci hanno detto dell’antivirus cinese

Con una popolazione 23 volte l’Italia la Cina avrebbe avuto un quinto dei decessi, stando ai dati ufficiali; ma anche se i reali decessi in Cina fossero un migliaio in più sarebbe comunque difficile giustificare un tasso di mortalità italiano 100 volte superiore. Quali sono state le iniziative cinesi per far fronte all’emergenza coronavirus e quali le conseguenze marketing e sociali ? Leggi »

Competenze per la ripresa e lo Sviluppo PMI

Il blocco delle attività per contenere il contagio COVID-19 ha accelerato la diffusione delle soluzioni digitali e ha imposto nuove strategie per assicurare continuità operativa, favorendo il "reshoring", il rientro di attività produttive.
Nulla sarà come prima e aumentano le opportunità per le PMI pronte a ripartire con nuovi modelli di business che traggono beneficio dalle nuove tecnologie. Leggi »

Ripresa responsabile

L’emergenza della pandemia ha imposto i domiciliari e il fermo di attività non essenziali per la sopravvivenza. Ma così non si può resistere a lungo ed è necessario prendere le misure e convivere con il virus per riprendere, con tutte le cautele, il nostro cammino per un mondo migliore di prima. Leggi »

Il contesto lombardo e le regole di riapertura

Riprendiamo a lavorare con tutte le cautele per convivere con il virus, impedendo la ripresa del contagio.
Per farlo abbiamo bisogno di regole semplici e chiare. La dirigenza è consapevole della necessità di una ripartenza rischiosa e dobbiamo passare dall’improvvisazione dell’emergenza, alla pianificazione e all’organizzazione per conseguire con le competenze e il dialogo costruttivo la necessaria efficacia per generare risultati in sicurezza. Leggi »

In preparazione della ripartenza

Dopo due mesi è necessario pianificare una ripresa responsabile, nel segno del: Distanziamento, Dispositivi, Digitalizzazione, Diagnosi e anche del Diritto al lavoro e allo sviluppo delle attività.
L'articolo, che contiene la presentazione utilizzata nell'incontro Progetto Innovazione del 22 aprile 2020, è riservato agli associati Federmanager registrati sulla rivista Dirigenti Industria. Leggi »

Lavorare in emergenza

Voce ai manager che stanno affrontando gli effetti del coronavirus con un occhio sulla gestione dell'emergenza e l'altro sull'organizzazione per far fronte alle prospettive di volatilità e assicurare la continuità operativa. Leggi »

La Lombardia reagisce al Coronavirus

CIDA Lombardia ha aderito all'Accordo Territoriale di Regione Lombardia per mitigare gli impatti economici derivanti dall’emergenza sanitaria Coronavirus, favorendo lo Smartworking, sostenendo le attività sanitarie e le agevolazioni per la ripresa delle attività.
Prese le misure contro il contagio . . . la Lombardia riprende a vivere. Leggi »

Coronavirus: a rischio la continuità operativa

Si cerca di arginare l'epidemia, per evitare che diventi pandemia, diffondendosi in altri Paesi. A rischio non è solo la salute dei cinesi e nostra, c'è da considerare l'impatto sui flussi turistici e la carenza di componenti delle fabbriche ferme in Cina che imporrà nuove strategie per assicurare continuità operativa alle imprese al fine di evitare crisi e perdite di posti di lavoro. Leggi »

Il futuro del lavoro

La natura umana è complessa e alle resistenze istintive al cambiamento si contrappongono forze progressiste. Sta di fatto che superate le difficoltà iniziali e conquistate nuove competenze è difficile tornare indietro; ecco perché il progresso è inarrestabile. Leggi »

Il lavoro del futuro

Il futuro è il luogo dove vivremo, dove vivranno le nuove generazioni, e abbiamo la responsabilità, nei loro confronti, di costruire un futuro migliore. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.