Chiara Tiraboschi

Chiara Tiraboschi

Responsabile del Servizio Comunicazione di ALDAI-Federmanager, Communication, Social & Media Relations, giornalista pubblicista, componente del Comitato di Redazione Dirigenti Industria. Per DI, scrivo di tematiche legate al management, lavoro, economia e tutto ciò che è corporate communication, on e off line. Appassionata del mio lavoro, da sempre persona curiosa e a caccia costante di stimoli, idee, progetti, sfide. Mamma di Lucrezia, viaggiatrice e socia AIS, Associazione Italiana Sommelier.

Impegno Fondirigenti "D20 Leader" per le prospettive dei giovani

La fuga dei cervelli costa al nostro Paese 14 miliardi di euro l’anno secondo uno studio di Confindustria. Fondirigenti stanzia 2 milioni di euro per l'iniziativa “D20Leader” che formerà 100 giovani candidati a essere i leader del domani, per trattenerli in Italia. Il lancio dell'iniziativa a favore dei giovani è avvenuta a Febbraio in occasione dell'evento Connext e il bando sarà pubblicato entro la primavera e ne daremo informazione sulla rivista www.dirigentindustria.it. Leggi »

Servono competenze e formazione

L’industria alla prova del 4.0 Presentati i risultati dello studio AHK Italien in collaborazione con Ipsos e la partecipazione di ALDAI-Federmanager. Nel 2019 il 4.0 entrerà nel 53% delle aziende, grazie soprattutto a data analytics e IoT. Persiste il divario rispetto alle competenze richieste, anche in termini di soft skills. Leggi »

Ai giovani dico: guardate al mondo come il giardino di casa

L’internazionalizzazione vista da chi la vive quotidianamente in prima linea. Da più di 40 anni insita nell’Industria 4.0 c’è il concetto di innovazione, asset fondamentale in questa fase di quarta rivoluzione industriale perché portatrice della capacità di connettere, di disporre di più dati ma soprattutto di cogliere le opportunità dell’internazionalizzazione. Leggi »

L’identikit del manager 4.0 e i ritorni degli investimenti in formazione

Per il Prof. Marco Taisch le tecnologie digitali rappresentano un’opportunità recuperare competitività ed avere in Italia più fabbriche e più idee. L’incontro fra i rappresenti delle associazioni delle imprese, dei manager, del relativo fondo di formazione Fondirigenti e del Politecnico dei Milano ha permesso di condividere la necessità di fare sistema per lo sviluppo di un nuovo modello industriale. Leggi »

ALDAI incontra Alessia Mosca per il Programma Europa

Il Presidente ALDAI-Federmanager Romano Ambrogi ha incontrato il 19 aprile 2017 per un colloquio conoscitivo presso la sede di ALDAI, l’On. Alessia Mosca, deputata al Parlamento Europeo, membro della Commissione INTA (Commercio internazionale) e Vicepresidente della Delegazione per le relazioni con la Penisola arabica. Leggi »

Per navigare nell'Industria 4.0 ci vuole il timoniere

Lo sostengono i manager preparati a cogliere le opportunità delle tecnologie abilitanti, sviluppando nuovi modelli di business. Lo promuove ALDAI - Federmanager con iniziative di responsabile sensibilizzazione che sono diffuse dalla stampa periodica, come l'articolo intervista di Antonio Spampinato per Capital 4.0 pubblicata sul numero di febbraio-marzo del magazine. Leggi »

Donna, manager e consigliere…

Vi racconto la mia esperienza


Prosegue il ciclo di interviste realizzate su iniziativa del Vice Presidente
Silvana Menapace. Questa volta Dirigenti Industria intervista Claudia Stocco *, Consigliere ALDAI-Federmanager Leggi »

Ho scelto l’estero invece dell’Italia…

Testimonianza di un socio ALDAI-Federmanager


Angelo Di Tata, classe 1965, dopo una laurea al Politecnico e 23 anni di esperienza lavorativa presso diverse società di una multinazionale italiana operante nel campo dell’Oil&Gas, decide di lasciare l’Italia volontariamente per andare all’estero. Leggi »

L’industria chimica in Italia

Competitiva e resistente alla crisi

Emerge un quadro positivo e vincente dell’industria chimica nel nostro Paese. La dettagliata relazione frutto di un’analisi approfondita e scientifica di Federchimica pone l’accento sull’indiscussa capacità da parte dell’industria chimica italiana di oggi di resistere tenacemente alla crisi. Leggi »

Il mercato digitale in Italia

L'Industry 4.0 è la parte più tangibile e visibile di una rivoluzione, quella digitale, che viene estesa a tutto il mondo dell’impresa.
La digitalizzazione sta portando con sé non solo cambiamenti continui, ma anche sfide e opportunità che, se da una parte possono portare alla disgregazione degli equilibri (digital disruption), dall’altra hanno il merito di dare forte impulso ad aperture sempre maggiori verso nuovi business e mercati. Leggi »

Fare startup in Italia, testimonianza di un socio ALDAI

Il Ministero dello Sviluppo Economico
ha pubblicato i dati relativi all’andamento delle startup innovative,
in Italia, nell’ultimo trimestre 2015.
Alla fine dello scorso anno, le startup
innovative iscritte alla sezione speciale
del Registro delle imprese erano 5.143,
vale a dire 9,3% in più rispetto alla fine
di settembre. Secondo il rapporto di Infocamere, le startup rappresentano lo 0,33% del milione e mezzo di società di capitali italiane. Il loro capitale sociale è pari complessivamente a poco più di 258 milioni di euro, che corrisponde in media a quasi 50 mila euro a impresa (il capitale medio è rimasto stabile rispetto al trimestre precedente). Leggi »

Giovani e futuro: ALDAI Young

Le iniziative per i giovani diventano un punto di riferimento per i soci e i loro figli e nipoti.
Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro” dice Bob Dylan, celebre cantante e compositore statunitense. Oggi nel 2016 l’altra faccia della medaglia giovanile si chiama Neet. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.