Bruno Villani

Bruno Villani

Presidente ALDAI per il triennio 2018-2021 e componente della Giunta Esecutiva Federmanager. Esperienza professionale maturata in Multinazionali e PMI, (a livello nazionale e internazionale): Dir. Comm. BU, Dir. di Divisione e Consigliere Delegato Michelin SpA in Ecopneus/Assogomma, Dir. BU, Dir. Pianificazione Strategica, VP Mkg & Sales, Dir. Generale Comm., oggi General Manager. È stato Membro di Steering Committee e Project Manager a livello europeo. Già VP Com.ne Studi ALDAI e Presidente di PRAESIDIUM SpA, Vice Presidente ALDAI e Consigliere Nazionale FEDERMANAGER. In piena evoluzione Industry 4.0, cambiano le esigenze e le attese, cambia il Manager; DOBBIAMO cambiare anche NOI, diventare il punto di riferimento del Sistema e protagonisti nei tavoli decisionali territoriali.

PNRR, dalle parole ai fatti: roba da Manager!

Nel corso di un recente webinar a tema investimenti e lavoro nel piano NextGenerationEU promosso tra gli altri dal CNEL, il Commissario europeo per l’Economia Gentiloni ha sottolineato come questo rappresenti il cuore della risposta europea alla pandemia e ai gravissimi effetti che ha prodotto in termini di ferite sociali ed economiche Leggi »

Manager e imprese per progettare il futuro

La ripartenza dell’industria dopo il blocco imposto dalla pandemia, mentre ancora il mondo si trova ad affrontare l’emergenza sanitaria, è decisiva per il nostro sistema Paese. Questo il messaggio del Presidente Sergio Mattarella in un convegno sul rilancio dell’economia italiana nell’era post Covid. Leggi »

Manager a fianco di imprese e territori

J. P. Kotler, uno dei più grandi guru del change management, nel suo metodo per gestire il cambiamento parla di otto passi necessari, il primo dei quali definito "sviluppare un senso d'urgenza” e finalizzato ad aumentare l’efficacia della propria “offerta”, ben riflette la condizione che abbiamo vissuto in queste ultime settimane e che, ancora in parte, stiamo vivendo. Leggi »

Tocca a noi. Senza Manager non c’è rinascita

Nei momenti di difficoltà nascono le opportunità. Einstein diceva: "la crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso. È nella crisi che nasce l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato". Leggi »

Il ruolo del manager nel mondo VUCA

Lo scenario politico-economico si presenta sempre più complesso e articolato: dai dazi al riaccendersi di tensioni locali fino all’instabilità politica. Sono diversi i fattori critici che impattano sulle aziende e sulle decisioni di chi ogni giorno deve analizzare, valutare e assumersi responsabilità: i manager. Leggi »

La rivoluzione 4.0 inizia dalle persone

Il mercato dei progetti di Industria 4.0 – tra soluzioni IT, componenti tecnologiche abilitanti su asset produttivi tradizionali e servizi collegati – ha raggiunto nel 2018 un valore di 3,2 miliardi di euro, di cui l’82% realizzato verso imprese italiane e il resto in export di progetti, prodotti e servizi. Leggi »

Manager e tech intensity: un impulso alla strategia digitale

Adattarsi ai mercati, diventare valore aggiunto per i clienti, attrarre talenti e formare i dipendenti.
In occasione del Summit all'Università Bocconi dello scorso 30 maggio, il CEO di Microsoft ha commento la situazione italiana di fronte a una platea di un migliaio di persone tra cui 150 manager di altrettante aziende italiane: “L’innovazione può diventare una forza importante solo se si arriva a usare la tecnologia a 360 gradi”. Leggi »

Managerializzazione e competenze: il futuro delle imprese

I manager, promotori di sviluppo e innovazione.
La recessione tecnica degli ultimi due trimestri 2018 suona come un campanello d’allarme e richiama l’attenzione sulla necessità di aumentare l’impegno e la collaborazione fra tutte le rappresentanze sociali per un concreto impegno per il rilancio economico e valoriale del Paese. Leggi »

Il valore del capitale umano: insieme per fare la differenza

Federmanager rappresenta e mobilita una ricchezza importante, un bacino di capitale umano e competenze professionali, che unisce valori, esperienze e capacità. Una categoria, quella manageriale, composta da uomini e donne in prima linea, impegnati ogni giorno alla guida di aziende in continua evoluzione: in un contesto di profondo cambiamento del mondo dell’industria e del lavoro, a loro sono quotidianamente richiesti competenza, pragmatismo, flessibilità e complex problem solving per affrontare con concretezza il presente e, con visione strategica di lungo termine, anche cogliere i segnali deboli del mercato per anticipare e soddisfare le future esigenze. Leggi »

Manager 4.0, sempre più leader e meno capo

Stiamo vivendo una fase di transizione verso un nuovo contesto di rappresentanza per interpretare e anticipare le opportunità dei cambiamenti della categoria, dell’organizzazione del lavoro e della società. Occorre visione e ampia partecipazione per contribuire llo sviluppo della categoria e del Paese. Leggi »

Protagonisti del cambiamento che vogliamo vedere

La IV Rivoluzione Industriale ci impone di fare i conti con nuove sfide dove la parola chiave è interconnessione e, in un futuro che è già iniziato, dobbiamo essere in grado di gestire e mettere in atto le roadmap tecnologiche anche attraverso il ruolo imprescindibile che svolgeranno la formazione e l’informazione, per essere manager 4.0, orientati all'open innovation, al lavoro in team e al networking. È tempo di rimboccarsi le maniche e di passare dalle parole ai fatti. Motori avanti tutta! Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.