Introduzione ai Servizi a cura del Direttore

L’anno passato è stato caratterizzato da importanti segnali che hanno lasciato ben sperare in un graduale ritorno alla normalità. ALDAI si è confermata punto di riferimento nella sua azione di supporto e rappresentanza della Categoria

Nel corso del 2021, l’attivarsi della campagna di vaccinazione, e con essa di tutte le forze messe in atto per contrastare il virus ha di fatto gettato le basi per pensare e ripensare al futuro con maggiore ottimismo.

Seppur impegnati ad affrontare una situazione non facile come quella post pandemica, l’Associazione ha sempre mantenuto costante e aperto il dialogo e il contatto con la propria base associativa, restando continuamente operativa nella sua azione di tutela e rappresentanza della realtà manageriale del territorio.

L’attività lavorativa da parte dei colleghi ha mantenuto un’equilibrata rotazione che ha visto conciliare lo smart working con la presenza in sede al fine di garantire le funzionalità dei servizi e mantenere un contatto attivo con gli iscritti.

Da un punto di vista sindacale, la proroga nel primo semestre del 2021 del divieto di attivare le procedure di licenziamento collettivo ha permesso di contenere una situazione che poteva di per sé essere molto critica; anche quando nella seconda metà dell’anno il predetto divieto è venuto meno, il Servizio non ha visto sostanziali cambiamenti in questo senso e le attività sono continuate in un ambito di normalità.

Allo stesso modo all’interno dell’area Orientamento e Formazione sono state assicurate le attività di consulenza ai manager associati e alle imprese per gli strumenti di politiche attive quali l’Outplacement con 4.Manager e, in convenzione con ALDAI, i servizi di Consulenza di Carriera e CV&Employability, l’Agenzia del Lavoro Fondirigenti, il servizio Tutoring, ed è stata consolidata la fattiva e proficua partnership con i fondi bilaterali Fondirigenti e Fondo Dirigenti PMI.

Le modalità di lavoro da remoto già impostate nel 2020, hanno permesso al Servizio Fasi e Assidai di proseguire a erogare l’assistenza ai Soci con la consueta disponibilità e puntualità, gestendo al contempo il passaggio alla “pratica unica Fasi e Assidai”. 

Lato comunicazione, l’Associazione ha continuato nella sua azione di accreditamento a opinion leader e influencer all’interno del proprio comparto, portando all’attenzione dei media il punto di vista della classe manageriale, vero volano della ripresa durante la crisi pandemica, su tematiche strategiche e attuali. 

È infine proseguita l’attività ordinaria del Servizio Amministrazione e Organizzazione relativa alla gestione iscritti, al monitoraggio del movimento associativo, alla registrazione delle quote e all’invio delle comunicazioni, nonché al supporto costante a Organi, Commissioni e Gruppi di Lavoro nell’organizzazione di eventi e di webinar.

La nostra rivista Dirigenti Industria ha continuato puntualmente a essere la voce del management, confermandosi focalizzata su temi e approfondimenti di interesse per la categoria.

Seppur dunque in un momento che permane delicato, ALDAI è riuscita a garantire un costante supporto ai propri iscritti erogando servizi mirati e puntuali, fedele alla sua mission di tutela e supporto alla categoria, complice anche il fatto che il 2021 è stato comunque caratterizzato da importanti segnali che hanno lasciato ben sperare in un graduale ritorno alla normalità, condizione fondamentale in grado di farci tornare a vivere l’Associazione e il rapporto con i Soci nel modo più diretto e fluido possibile.

Paolo Ferrario
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.