Commissione Sindacale e Lavoro

2021 focalizzato su smart working e sue applicazioni, e Politiche Attive con particolare attenzione al progetto 4.Manager "Rinascita Manageriale"

Presidente Luca Luchesini



Nel 2021 la Commissione ha completato il suo ciclo di attività, in linea con il rinnovo della Consiliatura ALDAI. Comincio quindi con il salutare i lettori e ringraziare tutti i colleghi che hanno animato i lavori in questi movimentatissimi 3 anni, che hanno rivoluzionato il panorama lavorativo italiano, oltre che ad assicurare il mio sostegno al nuovo Presidente ad interim, Manuela Biti. 
Il fatto che il Presidente di ALDAI assuma l’interim della Commissione dimostra quanto essa sia nevralgica per la vitalità e l’efficacia dell’Associazione, in particolar modo nel triennio entrante che vedrà il rinnovo del CCNL dei Dirigenti.



Ma andiamo ora al consuntivo. Il 2021 ci ha visti concentrati per consolidare dei risultati su due temi fondamentali:
  1. il monitoraggio dell’introduzione dello smart working nelle varie realtà aziendali presidiate dalle RSA ALDAI;
  2. l’analisi dell’andamento delle Politiche Attive a livello nazionale, veicolate essenzialmente dalle iniziative di 4.Manager, con particolare attenzione al decollo del progetto Rinascita Manageriale.
Per quanto riguarda lo smart working, è stata prodotta una presentazione che fornisce una prima panoramica delle tematiche legislative, normative e organizzative, disponibile presso la Struttura, e si è soprattutto discusso dei vari modelli seguiti nelle aziende in cui lavoriamo, con continui e vivaci scambi di esperienze. In linea di massima, si può affermare che non è avvenuto un ulteriore schiacciamento della categoria sulle figure manageriali intermedie (ovvero quadri e professional), né si è osservato un peggioramento delle politiche retributive con riduzione di benefit e scarico di costi sui privati. Esiste invece un notevole bisogno di ripensare i modelli organizzativi e di leadership (altro è guidare un gruppo in presenza, altro dover gestire e motivare collaboratori a distanza) e ancora una volta si è dovuto registrare lo scarto di preparazione tra piccole e medio-grandi imprese.

Sul versante delle Politiche Attive registriamo con soddisfazione il lancio del progetto Rinascita Manageriale da parte di 4.Manager, che mette a disposizione risorse senza precedenti per favorire l’incontro tra manager inoccupati e aziende, sull’onda della positiva esperienza dei Digital Innovation Hub e dei suggerimenti arrivati dalle associazioni territoriali, in primis ALDAI. Rinascita Manageriale amplia la platea a tutte le competenze necessarie nel quadro del PNRR e a tutti i tipi di aziende. Diventa quindi essenziale attivarsi per far conoscere e promuovere il nuovo strumento tra aziende e colleghi in cerca di lavoro, e questo sarà chiaramente uno degli assi di attività per il triennio a venire.

Gruppo Mind the Gap

Coordinatore Marino Mancini


Le attività del Gruppo di Lavoro, nel corso del 2021, si sono svolte ancora tutte da remoto, cercando di dare continuità a quelle intraprese negli anni precedenti.  Nel corso dell’anno siamo rimasti in termini numerici uguali al 2020: circa 60 Soci attivi che si riuniscono in modo virtuale almeno una volta al mese tramite Zoom. Lo sviluppo del GdL ha sempre lo stesso andamento: ogni anno diamo il benvenuto a nuovi colleghi e ne salutiamo altri che hanno trovato un’occupazione temporanea o permanente. Questa per fortuna è rimasta la nostra vera caratteristica o missione.  Nel corso del 2021 sono state messe a punto delle strategie per aumentare la “visibilità” del Gruppo. A tale scopo è stato preparato un piano di comunicazione per fare networking all’interno e all’esterno di ALDAI-Federmanager con lo scopo di creare, con i dirigenti in servizio, una community da presentare alle aziende. Un altro punto di forza è rappresentato dalla capacità di scambio di conoscenze o di formazione che è sfociata nell’organizzazione di webinar su tematiche di interesse generale.  Nel corso dell’anno – ad esempio – ne abbiamo tenuti diversi riguardanti: il metodo 5S, obiettivi professionali e Linkedin, controllo di gestione per non addetti e le nuove normative UNI dell’Economia Circolare. 
L’obiettivo principale rimane lo sviluppo di progetti di employability, che si affianca alle opportunità che vengono segnalate da ALDAI-Federmanager mediante il progetto Sviluppo PMI, gestito da ARUM in collaborazione con il Digital Innovation Hub e le Associazioni Territoriali di Confindustria e di Federmanager Lombardia.
Infine, voglio riassumere brevemente cosa significa partecipare a MtG:
  • Entrare a fare parte di una comunità di interessi e obiettivi condivisi
  • Partecipare a riunioni plenarie nelle quali apportare il proprio contributo operativo
  • Attivare scambio di informazioni e allargamento di competenze
  • Partecipare a sessioni di informazione e aggiornamento interne sui vari argomenti di interesse
  • Mettere a disposizione dei colleghi le proprie competenze, che grazie alla diversa estrazione professionale dei partecipanti, possono offrire la possibilità di apprendere da chi ha ricoperto funzioni diverse  
  • Costituire una rete di conoscenze.
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